Olio essenziale
Gli oli essenziali o oli eterici sono prodotti ottenuti per estrazione a partire da materiale vegetale aromatico, ricco cioè in “essenze” (da non confondere dunque con il termine aromatico usato in chimica organica per le strutture altamente insature). Le essenze vengono prodotte dalle piante per molteplici ragioni, e in alcuni casi forse anche come scarti. Le ipotesi più forti vogliono che le essenze svolgano funzione allelopatica, antibiotica e di attrazione degli impollinatori.
Tecnologia di produzione degli oli essenziali[
Distillazione a vapore di olio essenziale
Una volta estratti si presentano come sostanze oleose, liquide, volatili e profumate come la pianta da cui provengono.
Sono molto abbondanti in certe famiglie di vegetali e la quantità contenuta in una pianta dipende dalla razza, dal clima e dal tipo di terreno.
Gli oli essenziali come li conosciamo oggi sono un prodotto relativamente moderno. Nonostante il concetto di estrazione in corrente di vapore sia abbastanza antico e probabilmente sia stato sviluppato dai tecnologi arabi più di mille anni fa, questa tecnologia non fu mai utilizzata per isolare gli oli essenziali, bensì per ottenere le acque aromatiche, che erano considerate le vere “essenze” delle piante. Soltanto con il progredire della tecnologia fu possibile isolare con sempre maggior efficienza gli oli essenziali ed iniziare ad utilizzarli.
Possono essere contenuti in varie parti della pianta:
” sommità fiorite (lavanda, rosmarino, timo);
” fiori (camomilla, arancio, gelsomino, violetta);
” foglie (eucalipto, verbena);
” frutti (anice, finocchio, pepe, ginepro, vaniglia);
” scorza di frutti (arancio, bergamotto, limone);
” radici e rizomi (iris, zenzero).
Le metodologie di estrazione accettate nella definizione di olio essenziale sono la distillazione in corrente di vapore (che si distingue poi in distillazione nella quale il materiale è immerso in acqua e distillazione nella quale il materiale è sospeso sopra la fonte di vapore), la spremitura a freddo (delle bucce o epicarpo dei frutti del genere Citrus), e per alcune autorità anche la distillazione a secco o distruttiva (usata ad esempio per ottenere l’olio di cade a partire daJuniperus oxycedrus).
L’olio essenziale è quindi un estratto fitochimico selettivo, nel senso che un particolare gruppo fitochimico è scelto e selettivamente rimosso dalla pianta. Vale la pena sottolineare che l’estratto è altamente selettivo, dato che isola una componente minoritaria della pianta (mediamente dallo 0,01% al 2%). Le essenze contenute nelle piante sono la fonte degli oli essenziali come prodotto, ma non sono completamente sovrapponibili ad essi dal punto di vista chimico, dato che gli oli essenziali contengono solo le molecole volatili alle condizioni di estrazione e idrofobiche (le molecole volatili ed idrofiliche si perdono nelle acque aromatiche).
Gli oli essenziali si trovano in cellule indifferenziate più grosse oppure in tessuti secretori, sono in genere liquidi con odore aromatico, incolori o di colore giallo pallido o giallo arancio. Se contengono composti azulenici possono essere di colore blu o verde-blu. Sono insolubili o pochissimo solubili in acqua, risultano però facilmente trascinabili dal vapor acqueo nonostante il loro alto punto di ebollizione (150-300 °C).
Distillazione
Da Wikipedia, l’enciclopedia libera.
Particolare di un impianto di distillazione a doppio effetto per recupero di solvente, utilizzato per il trattamento del greggio.
La distillazione è una tecnica utilizzata per separare due o più sostanze presenti in una miscela, che sfrutta la differenza dei punti di ebollizione di tali sostanze (o in altre parole, la loro differenza di volatilità[1]).
È usata sia per separare miscele complesse (ottenendo in uscita più miscele, ciascuna avente una diversa composizione) sia per purificare singole sostanze (ottenendo in uscita una corrente contenente la sostanza desiderata ad un’elevata purezza e una corrente di scarto contenente le impurezze presenti nell’alimentazione).
È una tecnica nota sin dal Medioevo, applicata inizialmente alla produzione di bevande alcoliche. Successivamente è stata applicata in numerosi processi chimici, tra cui la separazione del petrolio greggio nei suoi diversi componenti (detta “topping”)
Alambicco 30 litri
ALAMBICCO 30 LITRI: Il più piccolo dei nostri modelli di ALAMBICCO, come tutti i DISTILLATORI si presta a tutti i tipi di DISTILLAZIONE a partire dalla sostanze ALCOLICHE fino all’ESTRAZIONE DI OLII ESSENZIALI. l’ALAMBICCO è composto da cinque elementi: CALDAIA, DEFLEMMATORE, REFRIGERATORE E VAGLIO; questi sono assemblati e saldati da oltre 70 pezzi con spessori molto robusti in modo da avere un ALAMBICCO indistruttibile per questo diamo 5 anni di garanzia.
Alambicco 70 litri
ALAMBICCO 70 LITRI ( Scarica scheda tecnica ) DIAMETRO CALDAIA ALTEZZA CALDAIA ALTEZZA MONTATO LARGHEZZA PESO 40 CM 55 CM 90 CM 72 CM 18 KG ALAMBICCO 70 LITRI: uno dei nostri modelli medio di ALAMBICCO, come tutti i DISTILLATORI si presta a tutti i tipi di DISTILLAZIONE a partire dalla sostanze ALCOLICHE fino all’ESTRAZIONE DI OLIO ESSENZIALE. l’ALAMBICCO è composto da cinque elementi: CALDAIA, DEFLEMMATORE, REFRIGERATORE E VAGLIO
Alambicco 130 litri
ALAMBICCO 130 LITRI: uno dei nostri modelli medio di ALAMBICCO, come tutti i DISTILLATORI si presta a tutti i tipi di DISTILLAZIONE a partire dalla sostanze ALCOLICHE fino all’ESTRAZIONE DI OLIO ESSENZIALE. l’ALAMBICCO è composto da cinque elementi: CALDAIA, DEFLEMMATORE, REFRIGERATORE E VAGLIO; questi sono assemblati e saldati da oltre 70 pezzi con spessori molto robusti in modo da avere un ALAMBICCO indistruttibile per questo diamo 5 anni di garanzia.
Alambicco 200 litri
ALAMBICCO 200 LITRI: rientra nei modelli PROFESSIONALI di ALAMBICCO utilizzato per crearsi lavoro, come tutti i DISTILLATORI si presta a tutti i tipi di DISTILLAZIONE a partire dalla sostanze ALCOLICHE fino all’ESTRAZIONE DI OLIO ESSENZIALE.
Alambicco 250 litri
ALAMBICCO 250 LITRI: rientra nei modelli PROFESSIONALI di ALAMBICCO utilizzato per crearsi lavoro, come tutti i DISTILLATORI si presta a tutti i tipi di DISTILLAZIONE a partire dalla sostanze ALCOLICHE fino all’ESTRAZIONE DI OLIO ESSENZIALE.